IL PRIMO FORUM DEI MILITARI DELLA POLIZIA  E CARABINIERI vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi - PERSONALE MILITARE POLIZIOTTI CARABINIERE DONNE E UOMINI SOLDATI  SOLDATESSE MILITARESSE FORZE ARMATE FORZE DI POLIZIA E PUBBLICO IMPIEGO - WWW.MILITARI.INFO - RUOLO VOLONTARI SERGENTI MARESCIALLI UFFICIALI MARINA ESERCITO AERONAUTICA IMPIEGATI IMPIEGATO IMPIEGATE AMICIZIA SESSO SEXY RAGAZZE RAGAZZI DONNA FEMMINILE INCONTRI INCONTRO CASERME BASI BLOG FORUMS

WWW.MILITARI.INFO
Il Forum delle Forze Armate e Forze di Polizia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 PHP121Instant Messenger   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il Sito dei Militari - Le foresterie Militari  - Nuovo Gruppo Facebook  - Nuova Pagina Facebook

Ricevi le nostre notizie su Telegram - Twitter - Cerca su Militari.info

vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi amore amicizia incontri case viaggi ferie mare soldi prestiti scambio turismo auto euro salute malattie prestiti sesso sex alberghi hotel donna donne ragazza

ragazze ragazzi uomini roma firenze venezia cagliari foggia napoli milano veneto  bologna emilia romagna rimini san marino liguria valle d'aosta piemonte CHATTARE SINGLE italia

Problematiche per chi opta per il moltiplicatore.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PERSONALE IN QUIESCENZA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stanko

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2021 6:50 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Riprendo questo argomento abbandonato da alcuni mesi, per fare un paio di considerazioni basate sui nuovi accadimenti.
Una delle conseguenze di chi, come me, ha optato per il moltiplicatore quella di ritrovarsi dritti in riserva. Ovvero nelle mani dell'INPS. Nei mesi antecedenti al mio congedo, avvenuto nel novembre 2019, si era molto dibattuto tra di noi se convenisse saltare subito il fosso o rimanere in ausiliaria retribuiti dall'amministrazione militare. Dal poco che sapevamo e dai calcoli che si potevano fare, mi sembrava pi conveniente il moltiplicatore e in questo senso ho indirizzato la mia scelta.
A distanza di oltre un anno e mezzo, posso tracciare un consuntivo di quanto mi accaduto.
L'INPS all'inizio, ha completamente sbagliato la mia pratica, privandomi del riconoscimento delle maggiorazioni dovute per l'attivit di volo e i 6 scatti. Problema sistemato nel maggio 2020 dopo numerosi solleciti e altrettante incazzature. Del moltiplicatore pareva non sapesse niente nessuno. Sistemato poi nel mese di agosto 2020. Devo dire per, che mi sarei aspettato qualcosa di pi dei 166 netti al mese, considerando che il montante contributivo mi era aumentato di ben 85.000 !! Provate a chiedere un finanziamento di 85000 a una banca e vedrete quanto vi costa di rata mensile per restituirlo in vent'anni! Siamo oltre i 400 al mese contro i 166 che mi arrivano in tasca...
Come sapete tutti noi stiamo facendo il ricorso per l'art. 54. Il ricorso prevede fino a due udienze alla CdC, per le quali occorre tempo e denaro (da 1000 a 1500) col risultato che i miei 17 anni prima del 1995 mi frutteranno poco pi di 40 netti al mese!
La novit che chi ha scelto l'ausiliaria si sta vedendo ricalcolare l'aliquota direttamente dal CUSE senza spendere un soldo!
Se poi, come potrebbe essere, verr parificato il coefficiente di rivalutazione a quello dei 67 anni...
Il moltiplicatore potrebbe essere una sla!

Very Happy Very Happy Very Happy [/quote]

Ultima modifica di Stanko il Mar Mag 25, 2021 6:14 am, modificato 1 volta in totale
Profilo Invia Messaggio Privato
leonebranca

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2021 7:52 pm    Oggetto: Rispondi Citando

No. Paradossalmente se venisse riconosciuto il coefficiente di trasformazione
a 60 anni equiparato a quello dei 65 o 67 anni converrebbe senz'altro optare
per il moltiplicatore.
Si percepiscono sin da subito 5 anni di contributi in pi trasformati al
coefficiente pi favorevole (65 o 67 anni) senza aspettare i 5 anni dopo
l'Ausiliaria per il relativo ricalcolo della Quota C.
Stanko

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2021 6:13 am    Oggetto: Rispondi Citando

Dimenticavo.
A seguito dei due ricalcoli effettuati dall'inps, accaduto che, per il solito problema informatico che affligge ogni software di quell'istituto, la data di conclusione del prelievo mensile dei 6 scatti (che doveva esaurirsi con la rata di agosto 2021, quando compir 60 anni) traslata a dicembre 2022!!!
Non sanno come rimediare. Mi hanno proposto di rimborsarmi il tutto alla fine. Per loro pi facile cos...

Tacciloro...
alias 61

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2021 7:30 am    Oggetto: Rispondi Citando

Stanko ha scritto:
Riprendo questo argomento abbandonato da alcuni mesi, per fare un paio di considerazioni basate sui nuovi accadimenti.
Una delle conseguenze di chi, come me, ha optato per il moltiplicatore quella di ritrovarsi dritti in riserva. Ovvero nelle mani dell'INPS. Nei mesi antecedenti al mio congedo, avvenuto nel novembre 2019, si era molto dibattuto tra di noi se convenisse saltare subito il fosso o rimanere in ausiliaria retribuiti dall'amministrazione militare. Dal poco che sapevamo e dai calcoli che si potevano fare, mi sembrava pi conveniente il moltiplicatore e in questo senso ho indirizzato la mia scelta.
A distanza di oltre un anno e mezzo, posso tracciare un consuntivo di quanto mi accaduto.
L'INPS all'inizio, ha completamente sbagliato la mia pratica, privandomi del riconoscimento delle maggiorazioni dovute per l'attivit di volo e i 6 scatti. Problema sistemato nel maggio 2020 dopo numerosi solleciti e altrettante incazzature. Del moltiplicatore pareva non sapesse niente nessuno. Sistemato poi nel mese di agosto 2020. Devo dire per, che mi sarei aspettato qualcosa di pi dei 166 netti al mese, considerando che il montante contributivo mi era aumentato di ben 85.000 !! Provate a chiedere un finanziamento di 85000 a una banca e vedrete quanto vi costa di rata mensile per restituirlo in vent'anni! Siamo oltre i 400 al mese contro i 166 che mi arrivano in tasca...
Come sapete tutti noi stiamo facendo il ricorso per l'art. 54. Il ricorso prevede fino a due udienze alla CdC, per le quali occorre tempo e denaro (da 1000 a 1500) col risultato che i miei 17 anni prima del 1995 mi frutteranno poco pi di 40 netti al mese!
La novit che chi ha scelto l'ausiliaria si sta vedendo ricalcolare l'aliquota direttamente dal CUSE senza spendere un soldo!
Se poi, come potrebbe essere, verr parificato il coefficiente di rivalutazione a quello dei 67 anni...
Il moltiplicatore potrebbe essere una sla!

Very Happy Very Happy Very Happy
[/quote]
Ai colleghi che, in ausiliaria viene ricalcolata la pensione, vero che non ha costi di spese legali, ma subisce un meccanismo inaspettato.
Esempio:
ricalcolo in base alle aliquote pi vantaggiose relative all'art 54, pari a 70 euro nette;
ricalcolo in negativo dell'indennit di ausiliaria (che diventa pensionabile nella misura dell'aliquota maturata al 95), pari a - 40 euro netti.
Totale aumento: 30 euro netti.
Non tutto oro quel che luccica!!!
Stanko

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2021 1:03 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Insomma... finisce sempre a manico d'ombrello!

Rolling Eyes
Supermario65

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2021 6:38 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Con i poli INPS dedicati (penso a quello di Chieti per L'E.I.) credo che le incomprensioni iniziali siano oramai alle spalle.
C' o c'era bisogno di un rodaggio tra due entit che si comportano e pensano diversamente rispetto alla generalit dei lavoratori, in particolare per le centinaia di leggi, leggine, decreti, decretini che coinvolgono il comparto della Difesa.
D'altro canto, avendo visto qualche decreto pensionistico INPS, ho notato che allegano il prospetto prodotto dal CNA, quindi si basano su ci che l'amministrazione di appartenenza ha stabilito.
Almeno spero che sia cos...
Haiku

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2021 12:53 pm    Oggetto: Rispondi Citando

E finalmente nel cedolino di luglio riportata la giusta data di scadenza, tornata correttamente ad agosto 2021.

Haiku ha scritto:
Haiku ha scritto:
Un'altra stranezza per la quale chiedo un riscontro a chi, come al sottoscritto, il calcolo col moltiplicatore stato effettuato in un secondo tempo con la corresponsione degli arretrati.

Ho percepito il primo cedolino di pensione a gennaio 2020. Nel cedolino di ottobre hanno effettuato l'aggiornamento col moltiplicatore caricando anche gli arretrati dei nove mesi precedenti. Sul cedolino stata aggiornata la PAL e la tredicesima ma, sorpresa, la data di scadenza della rata da pagare per i sei scatti stata posposta di nove mesi, cio esattamente i mesi corrispondenti a quelli trascorsi prima del ricalcolo con il moltiplicatore. In sostanza, io compio 60 anni ad agosto di quest'anno ma sui cedolini a partire da ottobre 2020 la data di scadenza della rata di cui sopra maggio 2022 (sui precedenti era ovviamente agosto 2021).

E' successa la stessa cosa anche a voi?

Ho chiesto spiegazioni all'INPS. Mi hanno risposto che si tratta di un errore dovuto al sistema che, quando effettua un ricalcolo (in questo caso per il moltiplicatore), fa ripartire da zero il periodo di pagamento della trattenuta. Mi garantiscono che torner a breve alla scadenza corretta e di farmi risentire se non dovesse accadere in prossimit di detta scadenza.

Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PERSONALE IN QUIESCENZA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: