IL PRIMO FORUM DEI MILITARI DELLA POLIZIA  E CARABINIERI vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi - PERSONALE MILITARE POLIZIOTTI CARABINIERE DONNE E UOMINI SOLDATI  SOLDATESSE MILITARESSE FORZE ARMATE FORZE DI POLIZIA E PUBBLICO IMPIEGO - WWW.MILITARI.INFO - RUOLO VOLONTARI SERGENTI MARESCIALLI UFFICIALI MARINA ESERCITO AERONAUTICA IMPIEGATI IMPIEGATO IMPIEGATE AMICIZIA SESSO SEXY RAGAZZE RAGAZZI DONNA FEMMINILE INCONTRI INCONTRO CASERME BASI BLOG FORUMS

Indice del Forum

.

WWW.MILITARI.INFO
Il Forum delle Forze Armate e Forze di Polizia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 PHP121Instant Messenger   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Seguici su Facebook Fan - News - Forze armate - Blog militari - Blog polizia

Gli avvicendamenti - Il meteo - Le foresterie - Il mercatino - La chat - Cerca l'anima gemella

vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi amore amicizia incontri case viaggi ferie mare soldi prestiti scambio turismo auto euro salute malattie prestiti sesso sex alberghi hotel donna donne ragazza

ragazze ragazzi uomini roma firenze venezia cagliari foggia napoli milano veneto bologna emilia romagna rimini san marino liguria valle d'aosta piemonte CHATTARE SINGLE italia

IMU e cambi di residenza
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> MARESCIALLI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mafabale

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 7:31 pm    Oggetto: IMU e cambi di residenza Rispondi Citando

Una domanda a chi se ne intende.

Io sono un militare che lavora ed abita (in una casa di proprietà al 50% con la moglie) ad X con mia moglie ed miei figli.

Ho un'altra casa di proprietà al 100% ad Y.

Posso spostare, solo io, la mia residenza ad Y?
La casa ad Y diventa 1^ casa?
Se si, usufruiamo sia mia moglie che io della detrazione per prima casa?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Saluti
Profilo Invia Messaggio Privato
Eta Beta

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:01 pm    Oggetto: Re: IMU e cambi di residenza Rispondi Citando

mafabale ha scritto:
Una domanda a chi se ne intende.

Io sono un militare che lavora ed abita (in una casa di proprietà al 50% con la moglie) ad X con mia moglie ed miei figli.

Ho un'altra casa di proprietà al 100% ad Y.

Posso spostare, solo io, la mia residenza ad Y?
La casa ad Y diventa 1^ casa?
Se si, usufruiamo sia mia moglie che io della detrazione per prima casa?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Saluti

La tua, se attuata, si chiama " evasione fiscale ", la 1^ casa una dev'essere se la famiglia è unita, altrimenti è truffa. Io sottopporrei a controlli continui dei consumi di gas, corrente elettrica ed acqua nonchè controlli sporadici dei vigili urbani chi dichiara una prima casa, diversa da quella in cui abita con la famiglia e di proprietà sua o del coniuge stesso, e non vi abita o lo fa solo nel periodo estivo. Accertata la truffa dovrebbe scattare una sanzione esemplare, in modo da scoraggiare altri simpatici " evasori ". Se tutti paghiamo il dovuto paghiamo tutti di meno, è ora di smetterla di fare i furbi ed è ora di fare controlli seri ed efficaci....e di punire severamente chi evade miseramente.
Quella a cui fai riferimento è una seconda casa, senza se e senza ma....e come tale devi pagare. Possiamo discutere sul fatto che sia ingiusta o meno, che sia salata o meno, ma bisogna pagarla, altrimenti cadiamo nell'evasione. Se vogliamo uscire dalla melma nella quale ci troviamo dobbiamo andare a cacciare i 120 miliardi di evasione fiscale, una buona fetta si trova nelle false prime case.
Se l'Italia è in braghe di tela la colpa è da suddividersi tra i politici e gli evasori fiscali. Continuiamo a trovare " escamotages " per non pagare le tasse e poi lamentiamoci se a scuola ci chiedono, per i nostri figli, anche la carta igienica. E dobbiamo leggere pure di personaggi che cercano i consigli per evadere. Quando leggo queste cose penso che ci sia gente che si merita la situazione in cui siamo.

Questo è uno stralcio " ad hoc " della legge delega approvata oggi in Consiglio dei MInistri:
Citazione:
Detrazione prima casa. Altri emendamenti presentati oggi stabiliscono che le detrazioni sulla prima casa debbano "essere uniche per nucleo familiare indipendentemente dalla dimora abituale e dalla residenza anagrafica dei rispettivi componenti". Secondo la relazione illustrativa d'accompagnamento "le agevolazioni previste si applicano solo se il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente nell'abitazione stessa". Lo scopo della definizione "più stringente" di abitazione principale è "quello di evitare elusioni dell'applicazione delle agevolazioni per la prima casa, nel caso in cui i coniugi stabiliscano la residenza in due immobili diversi nello stesso comune". Nel caso di separazione o divorzio pagherà l'Imu chi resta nella casa, chi ha dunque un "diritto di abitazione" anche se non necessariamente ne è proprietario.

aloa

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 9:34 pm    Oggetto: vale ancora per i Militari ? Rispondi Citando

leggetiv l ' Art. 66 :

http://www.finanzaefisco.it/L342.pdf

penso che se allora ero militare, lo sono ancora adesso con gli stessi DiriTTie DoveRi.
mafabale

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 7:13 am    Oggetto: Rispondi Citando

La cosa non è personale,
ma mi aspettavo l'arrivo del moralista di turno che non sa di cosa parla.

Mi aspettavo risposte del genere, ma vi confesso me le aspettavo almeno come 3^ 4 ^ risposta.

Caro Eta Beta, andiamo con ordine.

Intanto il fatto che chiedo se la cosa è possibile significa che è mia intenzione usare tutti mezzi leciti ed attualmente disponibili per fare il mio dovere di contribuente, certo "al minimo", ma pur sempre nella legalità.

Evasore è chi usa mezzi non leciti per non pagare le tasse.

Poi, la mia domanda (e di questo devo dare atto ad ALOA che ha subito individuato il problema) scaturiva da quest'articolo di legge.
Citazione:
Legge 21 novembre 2000, n. 342
(Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2000 - Suppl. Ord.)

Art. 66.
(Modifiche al regime di agevolazione fiscale per l'accesso alla prima casa a favore
del personale delle Forze armate
e delle Forze di polizia)

1. Ai fini della determinazione dell'aliquota relativa all'imposta di registro ed all'imposta sul valore aggiunto da applicare ai trasferimenti di unità abitative non di lusso, secondo i criteri di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, acquistate dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile non è richiesta la condizione della residenza nel comune ove sorge l'unità abitativa, prevista dalla nota II-bis dell'articolo 1 della tariffa, parte I, annessa al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni.

2. La detrazione prevista dalla lettera b) del comma 1 dell'articolo 13-bis del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, e successive modificazioni, concernente detrazioni per oneri, è sempre concessa al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché a quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile in riferimento ai mutui ipotecari per l'acquisto o la costruzione di un immobile costituente unica abitazione di proprietà prescindendo dal requisito della dimora abituale

Non ero sicuro se la normativa relativa all'IMU seguisse quanto sopra citato, e volevo solo il consiglio di qualcuno che se ne intendesse.

Purtroppo il primo a rispondere sei stato tu, che a quanto pare non te ne intendi, e nonostante tutto vuoi fare il moralizzatore populista che fa di tutt'erba un fascio.

Comunque, bando alle polemiche sterili, inutili e stupide.
Mi rivolgo adesso a chi ha gli stessi dubbi:
(ho fatto dopo quello che dovevo fare prima: ho cercato su Google!)
l'IMU non segue la normativa sopra citata, chiunque LEGALMENTE aveva evitato il pagamento dell'ICI (giusto per informazione, io non l'ho fatto) spostando la sua residenza in altra casa, con l'IMU non potrà più farlo. L'IMU assume il principio di residenza senza eccezioni.

Spero di essere stato chiaro, anche se so che parlare con chi ha come faro i pregiudizi è aria al vento.

Saluti

PS: Eta pensare che il male supremo di quest'Italia sta nell'evasione delle tasse sulle prime case dei militari (ripeto autorizzate con legge) mi sembra veramente non aver capito i problemi del Paese.
Eta Beta

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 8:47 am    Oggetto: Rispondi Citando

mafabale ha scritto:

PS: Eta pensare che il male supremo di quest'Italia sta nell'evasione delle tasse sulle prime case dei militari (ripeto autorizzate con legge) mi sembra veramente non aver capito i problemi del Paese.

Mafa....io non ho mai detto quello che affermi nel P.S., rileggilo con calma. Ho detto che una buona fetta dell'evasione era dovuta alle false prime case, cioè a coloro che trasferivano la propria residenza in un'altra casa per farla figurare anch'essa come abitazione principale. L'evasione non è solo per l'IMU ma anche per l'IRPEF. Come dovresti sapere la 1^ abitazione ha una detrazione IRPEF pari alla rendita catastale rivalutata, la 2^ abitazione paga l'IRPEF. Il governo ha messo mano a questa furbata ed ha stabilito, finalmente, quali sono i criteri per potersi definire 1^ abitazione. Il tempo dei furbetti è finito, chi ha una seconda casa deve pagare le tasse come tale.

Vedi Mafa.... io non sono un moralista e non ho alcun pregiudizio, tutt'altro, sono uno che si è rotto di pagare sempre quanto richiesto e vedere intorno a se la gente che fa il furbetto....e se ne vanta pure. Il mio non è moralismo, è giustizia.
Siamo una nazione con 120 miliardi di evasione fiscale, prova un pochino a pensare cosa ci uscirebbe con una cifra simile, in fatto di abbattimento del debito pubblico, meno tasse per tutti, più servizi per tutti e di qualità superiore......meno tagli anche alle FF.AA.
Pagando tutti il dovuto probabilmente il governo non sarebbe stato costretto a tassarci le case......ci pensi? Ed il tuo " problema " non sarebbe sorto.

Dal tono della tua risposta noto un certo fastidio in ciò che ho scritto, segno che ho toccato il nervo scoperto. Non rispondo alle varie polemiche sul fatto del moralista, sul fatto che io me ne intenda o meno, sui pregiudizi ecc. ecc.

Mi fa piacere che questo governo abbia sistemato un altro tassello per cercare di limitare l'evasione fiscale e noto anche il nervosismo tra i " furbetti mancati ".

Fortza Paris
mafabale

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi Citando

Va bene Eta,
tranquillo ( o come dice mia figlia "scialla")

Come ho scritto prima, mi aspettavo di sprecare il mio tempo, ma lo faccio con piacere.

Vedo che, sbadatamente (o forse volutamente) non hai recepito il fatto che parlavo della possibilità o meno di usare una LEGGE (ripeto LEGGE) dello Stato per la situazione.

Se per te darti questa informazione, erudirti in materia, significa avere il nervo scoperto, non può e non deve essere un mio problema.

Spero che l'informazione (anche se negativa) sia stata utile ad altri colleghi nelle stesse condizioni.

Vedi Eta, le tue risposte sono, come dire ..... stravaganti.
Mi consideri ladro solo perchè chiedo se è possibile applicare una legge dello Stato alla mia situazione (ripeto, legge dello Stato non sotterfugio illegale), e poi mi dici che dato che ti ho risposto, dicendoti che non hai compreso la situazione, ho il nervo scoperto.

Capisco la pochezza di argomentazioni,....... ma tu esageri.

Mi hanno sempre insegnato che prima si cerca di capire e poi se si hanno le conoscenze e (principalmente) le capacità si interviene.

Peccato che questo insegnamento non sia stato dato a tutti.

Però ora che ci penso bene, forse il passaggio che ti manca è la comprensione di quell'articolo di legge.
Dice semplicemente che il Militare, per poter usufruire di detrazioni ed agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa, non ha l'obbligo della residenza.

E, per quanto mi risulta questo tipo di agevolazioni ci sono ancora, non mi sembra che il Governo abbia posto fine a questa
Citazione:
furbata

Per me finisce qui.

Saluti
Homo Erectus

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi Citando

...le tasse si pagano PUNTO!
Eta Beta

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi Citando

mafabale ha scritto:
Va bene Eta,
tranquillo ( o come dice mia figlia "scialla")

Come ho scritto prima, mi aspettavo di sprecare il mio tempo, ma lo faccio con piacere.

Vedo che, sbadatamente (o forse volutamente) non hai recepito il fatto che parlavo della possibilità o meno di usare una LEGGE (ripeto LEGGE) dello Stato per la situazione.

Se per te darti questa informazione, erudirti in materia, significa avere il nervo scoperto, non può e non deve essere un mio problema.

Spero che l'informazione (anche se negativa) sia stata utile ad altri colleghi nelle stesse condizioni.

Vedi Eta, le tue risposte sono, come dire ..... stravaganti.
Mi consideri ladro solo perchè chiedo se è possibile applicare una legge dello Stato alla mia situazione (ripeto, legge dello Stato non sotterfugio illegale), e poi mi dici che dato che ti ho risposto, dicendoti che non hai compreso la situazione, ho il nervo scoperto.

Capisco la pochezza di argomentazioni,....... ma tu esageri.

Mi hanno sempre insegnato che prima si cerca di capire e poi se si hanno le conoscenze e (principalmente) le capacità si interviene.

Peccato che questo insegnamento non sia stato dato a tutti.

Però ora che ci penso bene, forse il passaggio che ti manca è la comprensione di quell'articolo di legge.
Dice semplicemente che il Militare, per poter usufruire di detrazioni ed agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa, non ha l'obbligo della residenza.

E, per quanto mi risulta questo tipo di agevolazioni ci sono ancora, non mi sembra che il Governo abbia posto fine a questa
Citazione:
furbata

Per me finisce qui.

Saluti

Bla, bla, bla.

Mafa....io sono tranquillissimo e rilassatissimo, non posso dire altrettanto di te che vuoi polemizzare, e ci riesci bene, io no!

Non perdo tempo nel risponderti punto su punto, il nervo è scoperto e ti duole, non vorrei che il dolore cronicizzi.

Paga le tasse e come si dice da me.....cagliadi.

Ti riferivi all'IMU, è inutile che fai lo scalatore degli specchi, lo hai scritto anche nel titolo del tread " IMU e cambi di residenza ".

Come dice Homo Herectus:
Citazione:

Anche per me finisce qui!
pegaso58

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi Citando

dai ragazzi non litigate Wink e quello che vogliono i politici Wink pensate che quando nessuno pagava l'ICI io pagavo quasi 300 Euri di ICI Shocked voi pensate che io abbia tante case Shocked vi spiego

- Abito in Affitto (1° Casa)
- 1/3 di una piccola casetta di mia moglie (che non riusciamo a vendere) voi direte ma perchè non ci vai ad abitare te dentro?? i miei cognatini non me la regalano Very Happy
- 1/5 di una casetta dei miei genitori,
tutto questo, messo insieme non compro nemmeno un garage Wink
e come avere 3 case.

Adesso quanto pagherò di IMU?? Shocked mi sto preparando ad andare in banca a fare un mutuo Wink
Eta Beta

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi Citando

pegaso58 ha scritto:
dai ragazzi non litigate Wink e quello che vogliono i politici Wink pensate che quando nessuno pagava l'ICI io pagavo quasi 300 Euri di ICI Shocked voi pensate che io abbia tante case Shocked vi spiego

- Abito in Affitto (1° Casa)
- 1/3 di una piccola casetta di mia moglie (che non riusciamo a vendere) voi direte ma perchè non ci vai ad abitare te dentro?? i miei cognatini non me la regalano Very Happy
- 1/5 di una casetta dei miei genitori,
tutto questo, messo insieme non compro nemmeno un garage Wink
e come avere 3 case.

Adesso quanto pagherò di IMU?? Shocked mi sto preparando ad andare in banca a fare un mutuo Wink

Pegaso pagare le tasse non è bello, tutt'altro, ma è obbligatorio purtroppo ( e non ti puoi immaginare quale giramento di callones ). Evaderle è criminale. Io sono per la tolleranza zero, le tasse vanno pagate, punto e basta. Chi non le paga va perseguito in modo esemplare. Solo in questo modo possiamo uscire dall'evasione. Con un'evasione pari a zero o comunque al minimo le tasse diminuirebbero sensibilmente per tutti. Se paghiamo tutti paghiamo tutti di meno, non è uno slogan è la realtà.

Bi cherede gai meda a la cumprendere.
nave IMPAVIDO

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 3:15 pm    Oggetto: Rispondi Citando

scusate, sono daccordo sul pagare le tasse, ma chi le paga sono sempre le stesse persone, dipendenti pubblici e pensionati, quindi se qualcuno riesce a pagare di meno perchè no!
IO vivo con mia moglie in una casa di sua proprietà, la mia casa acquistata dopo è la mia 1^ casa, ma non avendo la residenza dovrò pagare come seconda e non è equo, quindi dovrò spostare la residenza, il governo di costringe a questi comportamenti.
pegaso58

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Eta Beta ha scritto:

Pegaso pagare le tasse non è bello, tutt'altro, ma è obbligatorio purtroppo ( e non ti puoi immaginare quale giramento di callones ). Evaderle è criminale. Io sono per la tolleranza zero, le tasse vanno pagate, punto e basta. Chi non le paga va perseguito in modo esemplare. Solo in questo modo possiamo uscire dall'evasione. Con un'evasione pari a zero o comunque al minimo le tasse diminuirebbero sensibilmente per tutti. Se paghiamo tutti paghiamo tutti di meno, non è uno slogan è la realtà.

Bi cherede gai meda a la cumprendere.

Eta Beta, sono d'accordo con te quando dici che bisogna essere onesti, ma come ha detto nave IMPAVIDO siamo sempre gli stessi a pagare Evil or Very Mad Statali e pensionati Wink e allora che facciamo continuiamo sempre a stare zitti e subire???? Mafabale non ha detto di poter fregare lo stato (sono i prima a fotterci) Evil or Very Mad ha semplicemente detto che se c'è una scappatoia "legale" perchè non usufruirne??? i nostri cari politici quando fanno qualche legge stai tranquillo che sotto sotto qualcuno è avantaggiato e indovina chi??
Eta Beta per chiudere senza fraintendimenti TUTTI DEVONO PAGARE LE TASSE Wink così staremmo meglio tutti Wink
Tyrsenoi

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 4:45 pm    Oggetto: Sarà così..... Rispondi Citando

Homo Erectus ha scritto:

Sono leggermente fuori "jassu", permettetemi solo una domanda/riflessione, perchè si devono pagare le tasse?
aloa

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 5:28 pm    Oggetto: ok Rispondi Citando

Vabbè ragà, ma io ancora non ho capito se in quanto milite avente appartamento di proprietà da una parte e residenza dall'altra (in sede di servizio), quanto pagherò di I.M.U. ?

- 1^ casa ?
- 2^ casa ?

se la risposta è 2^ casa, xchè ? La proprietà è pursempre una, o sbaglio ?

e poi, non posso essere residente in quella di proprietà se vivo dove presto servizio.
A questo punto mi chiedo: potrei fare domanda di trasferimento nella sede dove ho l'appartamento di proprietà ? Almeno se riceverò risposta negativa al trasferimento potrò giustificare, chiedendo di pagare l'I.M.U. come prima casa.

Noi militi siamo sempre quelli che la oaghiamo più di tutti, su tutto, sino all'estremo sacrificio della vita !!! Ricordate il giuramento ???

Potessi tornare indietro................farei il Politico !!! (ke skifo !!!)
Homo Erectus

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:14 pm    Oggetto: Re: Sarà così..... Rispondi Citando

Tyrsenoi ha scritto:
Homo Erectus ha scritto:

Sono leggermente fuori "jassu", permettetemi solo una domanda/riflessione, perchè si devono pagare le tasse?

perchè se non le paghi e poi ti presenti in comune ad inkazzarti perchè il lampione pubblico davanti a casa tua non funziona se ti mandano a ca**re fanno bene!!....a titolo d'esempio!!!
Saluti!
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> MARESCIALLI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: