IL PRIMO FORUM DEI MILITARI DELLA POLIZIA  E CARABINIERI vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi - PERSONALE MILITARE POLIZIOTTI CARABINIERE DONNE E UOMINI SOLDATI  SOLDATESSE MILITARESSE FORZE ARMATE FORZE DI POLIZIA E PUBBLICO IMPIEGO - WWW.MILITARI.INFO - RUOLO VOLONTARI SERGENTI MARESCIALLI UFFICIALI MARINA ESERCITO AERONAUTICA IMPIEGATI IMPIEGATO IMPIEGATE AMICIZIA SESSO SEXY RAGAZZE RAGAZZI DONNA FEMMINILE INCONTRI INCONTRO CASERME BASI BLOG FORUMS

Informazione sull'utilizzo dei cookie.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cliccando su "Accetto" autorizzi a scaricare sul tuo Browser i cookie utilizzati da questo sito.
Accetto - Non accetto - Approfondisci

 

WWW.MILITARI.INFO
Il Forum delle Forze Armate e Forze di Polizia

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 PHP121Instant Messenger   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
 

SPECIALE RIORDINO GRADI E CARRIERE
1. Ecco i conteggi economici - 2. Come capire il riordino - 3. I Decreti Lgs. in G.U..
 

Il Sito dei Militari - Le foresterie Militari  - Nuovo Gruppo Facebook  - Nuova Pagina Facebook

Ricevi le nostre notizie su Telegram - Twitter - Cerca su Militari.info

vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi amore amicizia incontri case viaggi ferie mare soldi prestiti scambio turismo auto euro salute malattie prestiti sesso sex alberghi hotel donna donne ragazza

ragazze ragazzi uomini roma firenze venezia cagliari foggia napoli milano veneto  bologna emilia romagna rimini san marino liguria valle d'aosta piemonte CHATTARE SINGLE italia

 

 

 
Consigli per gli ammessi al BPA (Accademia e Aupc)

 
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> AERONAUTICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarcoR



Registrato: 24/10/06 19:33
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2019 11:00 am    Oggetto: Consigli per gli ammessi al BPA (Accademia e Aupc) Rispondi Citando

Suggerimenti per i concorrenti allievi piloti che verranno ammessi al BPA:

Innanzitutto faccio i miei complimenti a coloro che verranno ammessi al corso di pilotaggio, mi sento di dare dei consigli preziosi prima di entrare in accademia. Il corso BPA è sicuramente quello più selettivo di tutte le Forze Armate, quindi partire con qualche informazione non fa male.

1) prima di entrare in accademia, se avete l’opportunità di fare almeno una dozzina di ore su SF260 affiancati da un istruttore civile FATELO, è un’esperienza che può essere determinante e può darvi già confidenza con l’aeroplano, se possibile chiedete di potervi sedere a destra, poi capirete perché (molti lo hanno fatto prima di voi ma ovviamente non lo dicono), quando feci il corso io TUTTI quelli che avevano delle licenze di volo (GPL, PPL e VDS) sono passati, ovviamente avendo ben chiaro che il volo militare è un volo più “cattivo” e “veloce” di quello civile/turistico. Non ho mai creduto alla teoria del “foglio bianco” ovvero quello che sarebbe meglio non avere alcuna esperienza aviatoria. L’aereo non è la macchina, ci sono mille cose da fare e da imparare in un ambiente (l’aria) in cui l’uomo è ospite e non padrone, sopratutto se si parla di volo militare;
2) se al BPA vi dovesse capitare un istruttore di volo strillone, denigrante, offensivo oppure peggio ancora manesco (ahimè) chiedete di cambiare, perché non sta insegnando si sta solo sfogando su di voi con la scusa da paravento che quello è un metodo di selezione, purtroppo...Se esagera nei modi, vi mette le mani addosso o vi insulta/provoca fateglielo presente in modo assertivo e mai aggressivo, non state zitti, non subite supinamente, affrontatelo con la giusta determinazione. Lo so è difficile ma in alcune situazioni è purtroppo necessario. Tirate fuori le **** se necessario e se è giusto anche se davanti a voi avete il vostro insegnante. Purtroppo, e lo capirete nel corso della vita, non sempre chi è preposto all’insegnamento o l’autorità si comporta in modo giusto e legittimo. Subire passivamente le ingiustizie potrebbe fargli pensare che non avete carattere e personalità, e quindi si potrebbe sentire autorizzato a trattarvi come il suo zerbino, ovviamente con le conseguenze negative sul vostro apprendimento, sulla vostra autostima e sull’esito del concorso. Scordatevi il metodo basato sul “rinforzo positivo” tipico delle scuole di volo militari americane, il metodo di insegnamento più utilizzato nelle forze armate italiane è la “denigrazione costante dell’allievo”, e questo vale anche per il BPA e la vita in Accademia in generale (salvo qualche fortunata eccezione).
3) studiate studiate studiate, come mai avete fatto nella vostra vita, i manuali che vi verranno dati, seguite con attenzioni le lezioni, se non capite qualcosa non abbiate paura di chiedere, la check list e le procedure di emergenza sopratutto le dovete sapere come l’ave maria perché in volo vi sarà richiesta preparazione, decisione, precisione e velocità;
4) fatevi scivolare addosso provocazioni ed insulti vari, non litigate con nessuno, non fate polemiche, loro faranno di tutto per stressarvi e farvi innervosire (a proposito scordatevi le libere uscite, se vi va bene e non siete puniti solo il sabato pomeriggio uscirete, sarete praticamente reclusi a studiare per i primi 3/4 mesi). Se qualcuno degli scelti o istruttori esagera e va oltre il consentito chiedete di parlare con un superiore;
5) credete in voi stessi fino all’ultimo, loro, gli istruttori, faranno leva sulle vostre debolezze più profonde per farvi mollare, per farvi abbandonare il corso (“sarebbe meglio che tu andassi a fare il panettiere o a vendere le mozzarelle ”, “ehi, ma tu sei rovinato”, “non hai nessuna possibilità di superare il corso”, “ma che cazz0 stai facendo, non ho mai avuto uno più scarso di te”), se siete delle persone tendenzialmente pessimiste, con bassa autostima e molto sensibili alle critiche altrui al punto tale da compromettere le vostre prestazioni, cercate di correggere per quanto possibile questo vostro tratto caratteriale prima di partire (non lo so, iscrivetevi ad un boot Camp, fate arti marziali, boxe, fate sport a livello agonistico con un istruttore strillone, andate da uno psicologo, inventatevi qualcosa per mettervi in discussione e smussare i lati pessimistici e deboli del vostro carattere) perché è proprio su questo che loro faranno leva per scoraggiarvi e farvi mollare, non dategli questa soddisfazione, non fatevi incu.lare, lottate con tutte le vostre forze, abbiate sempre fiducia in voi stessi anche se vi dicono che non valete nulla e non ce la farete mai, e sperate di trovare un valido istruttore compatibile anche con il vostro carattere, se non lo fosse CHIEDETE DI CAMBIARE.
In bocca al lupo perché sarà dura. Per alcuni di questi soggetti un allievo che abbandona è un risultato di servizio/soddisfazione.
6) se siete completamente a digiuno di cultura aeronautica sarebbe utile che voi, prima di entrare in accademia, prendeste in seria considerazione lo studio, anche solo a livello divulgativo dei principi del volo e degli strumenti che si trovano sull’aeroplano, molto utile a mio parere anche l’ascolto delle comunicazioni aeronautiche in italiano tra i piloti e gli enti di volo (dovreste procurarvi un ricevitore oppure meglio ancora recarvi in una torre di controllo se avete qualche amico controllore di volo) perché quelle comunicazioni dovrete farle voi sin dall’inizio, il pilotaggio di un aereo è un’attività multitasking, ovvero dovete imparare a fare e svolgere più cose contemporaneamente e, nel caso del BPA, ogni missione dura all’incirca un’ora in cui non avrete un secondo libero per le manovre ordinarie (rullaggio, controlli pre volo, decollo, atterraggio, gestione del circuito di traffico e appunto comunicazioni) anche acrobatiche consecutive (looping, tonneaux, chandelle, virate a coltello, vite, stallo con e senza flap ecc..) che sarete chiamati a svolgere anche in modo consecutivo, per questo insisto molto sul fare delle esperienze pregresse in ambito volativo, avrete soltanto 12 ore di volo prima di affrontare l’esame finale, sono pochissime. Oggi la selezione è diventata un gioco al massacro (ne passa 1 su 2, qualche anno anche meno) una volta non era così, c’erano più soldi e quindi più ore per l’addestramento basico.
7) simulatori di volo: il mio consiglio è di lasciarli perdere perché potrebbero impostarvi a delle cattive abitudini sui comandi di volo. Il volo reale a vista ed acrobatico è un altra cosa, le sensazioni e l’impegno richiesto non sono quelle del volo simulato. Se proprio siete degli appassionati e non potete farne a mano vi consiglio almeno di acquistare degli occhiali VR in modo da abituarvi a girare la testa per guardarvi intorno sopratutto prima della virata base, ma mi ripeto: i simulatori è meglio non toccarli, molto meglio spendere dei soldi per una licenza vera. Poi fate come meglio credete.
PS: ah dimenticavo, se decidete di cambiare istruttore tenete conto che potrebbe capitarvi anche uno peggiore, ce ne sono di tutti i tipi, dal milanese precisino che vi tratta in modo asettico e distaccato (che psicologicamente parlando può essere pure peggio di uno che vi urla nelle cuffie tutto il tempo) al burino della garbatella passionale ma volgare e strillone (non tutti sono lì per vocazione all’insegnamento, una buona parte è lì per convenienza personale, economica, vicinanza a casa e c’è anche qualcuno trasferito a fare l’istruttore per punizione, quindi a voi le conclusioni...). Non esiste l’istruttore standard, sono tutti diversi tra loro, sarete fortunati se vi capitano quelli bravi, giusti e che non vedono l’allievo come una valvola di sfogo/punching ball. NON ABBASSATE MAI LO SGUARDO. GUARDATE LA BESTIA SEMPRE NEGLI OCCHI.
Ciao a tutti e buona fortuna.
Top
Profilo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> AERONAUTICA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
FORUM DONNE AMORE SESSO SEXY BLOG  AMICIZIA - RAGAZZE - RAGAZZI - DONNA - FEMMINILE INCONTRI

 

Militari.info - il forum più frequentato dai militari. Iscriviti ora!


 

 


Powered by phpBB Group © 2001 - 2017 phpBB.it
Traduzione Italiana V-0.15 phpBB.it
Il forum www.militari.info è stato creato il 3 ottobre 2005
Risoluzione video ottimizzata: 1024 x 768 e sup.
 

vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi