IL PRIMO FORUM DEI MILITARI DELLA POLIZIA  E CARABINIERI vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi - PERSONALE MILITARE POLIZIOTTI CARABINIERE DONNE E UOMINI SOLDATI  SOLDATESSE MILITARESSE FORZE ARMATE FORZE DI POLIZIA E PUBBLICO IMPIEGO - WWW.MILITARI.INFO - RUOLO VOLONTARI SERGENTI MARESCIALLI UFFICIALI MARINA ESERCITO AERONAUTICA IMPIEGATI IMPIEGATO IMPIEGATE AMICIZIA SESSO SEXY RAGAZZE RAGAZZI DONNA FEMMINILE INCONTRI INCONTRO CASERME BASI BLOG FORUMS

Indice del Forum

.

WWW.MILITARI.INFO
Il Forum delle Forze Armate e Forze di Polizia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 PHP121Instant Messenger   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Seguici su Facebook Fan - News - Forze armate - Blog militari - Blog polizia

Gli avvicendamenti - Il meteo - Le foresterie - Il mercatino - La chat - Cerca l'anima gemella

vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi amore amicizia incontri case viaggi ferie mare soldi prestiti scambio turismo auto euro salute malattie prestiti sesso sex alberghi hotel donna donne ragazza

ragazze ragazzi uomini roma firenze venezia cagliari foggia napoli milano veneto bologna emilia romagna rimini san marino liguria valle d'aosta piemonte CHATTARE SINGLE italia

Aspettativa del personale militare

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PERSONALE IN QUIESCENZA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stenar

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 11:59 am    Oggetto: Aspettativa del personale militare Rispondi Citando

Sono un M.a. della Guardia di Finanza, attualmente in aspettativa per motivi di salute.
Mi sono arruolato nel Corpo 01.10.1984. Nel 1981 ho svolto anche il servizio militare.
Nel marzo 2010 ho subito un angioplastica dopo essermi sentito male in servizio. Dopo 45 gg. di riposo medico sono rientrato in servizio senza ottenere l'idoneità da una struttura medica militare. Nel settembre 2010 ho presentato domanda per il riconoscimento della causa di servizio.
Dal maggio 2011, dopo la visione della mia domanda di causa di servizio da parte della CMO di Roma sono stato posto, dalla stessa, in licenza di convalescenza per 90 gg. e adesso, come detto in precedenza, sono in aspettativa.
Chiedo, a chi è esperto del settore, quale sia il miglior comportamento da attuare nel caso ci sia un parere di non idoneità al servizio da parte della CMO.
Faccio presente che la mia intenzione attualmente non è quella di andare in pensione.
Profilo Invia Messaggio Privato
marco polo

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi Citando

Con i tempi che corrono in linea generale è meglio non chiedere cause di servizio per certe malattie se non si è quasi al termine della carriera, questo perchè se la CMO va ad approfondire ti ritrovi non idoneo per sempre al s.m.i. - non a caso lo scopo delle visite periodiche annuali, per l'amministrazione militare, ha anche lo scopo di scovare patologie, non tanto per fare un favore all'interessato ma per avere il pretesto di sfoltire gli organici. Ho visto colleghi che per una ipertensione arteriosa hanno fatto fatica a farsi dichiarare idonei al servizio....quindi se volete proseguire la carriera con qualche acciacco è meglio non svelare mai le proprie magagne altrimenti ti ritrovi congedato...
Per il caso rappresentato, se possibile, cerca di farti fare idoneo al s.m.i - la CMO potrebbe dichiarati non idoneo al servizio militare e SI idoneo all'impiego civile - meglio se vai con il medico di fiducia alla prossima visita, è previsto dalla normativa - informati e auguri.
stenar

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 1:40 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Quello che tu dici purtroppo l'ho scoperto, causa mia ignoranza della normativa, solo adesso che ho fatto la prima visita presso la CMO per la domanda di causa di servizio.
La questione principale è che la maggior parte dei colleghi che è preposto al disbrigo di tale pratiche non sa consigliarti su come muoverti.
Ritornando al mio caso, dopo aver letto quasi tutto il forum, sono arrivato alla conclusione che ho la possibilità di essere giudicato parzialmente idoneo (servizio d'ufficio) solo se mi viene riconosciuta la dipendenza della malattia. In caso contrario posso decidere per la pensione o per gli impieghi civili.
In tale caso negativo con 27 anni effettivi + 1 anno di militare (se computabile per la pensione) + il periodo di aspettativa ( 1 o 2 anni se computabili per la pensione) quanto potrò percepire di pensione sapendo che attualmente percepisco uno stipendio di circa 1950 euro.
Grazie per le risposte e scusate le tante domande ma sono veramente ignorante della normativa.
marco polo

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi Citando

In merito agli addetti agli Uffici Personali posso dirti che non tutti sono all'altezza del compito ma non è colpa loro perchè di solito questi posti vengono ricoperti da persone volenterose che prima facevano tutt'altro lavoro, quindi ci vuole una notevole esperienza ed aver trattato molte pratiche ed aggiungo aver approfondito di propria iniziativa nonchè capire "tra le righe", poi per raggiungere una preparazione adeguata ci vogliono anni e molta curiosità. Il consigliare gli altri non è facile perchè ognuno ha una visione tutta personale; per le questioni sanitarie serie è meglio consultarsi direttamente con le CMO e con Ufficiali Medici che trattano la materia mai fidarsi delle chiacchiere perchè ci si gioca la carriera - per quanto riguarda importi di pensioni ecc. non posso esserti utile - buona fortuna.
Mik

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Possibile che non ci siano colleghi che lavorano presso gli Organi preposti e che sappiano dare una visione più ampia dell'iter e delle cose da sapere per non incappare in quanche scelta sbagliata? Provate nel forum marescialli può darsi che qualcuno dia info in merito.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PERSONALE IN QUIESCENZA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: