| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
nurrak

|
Inviato: Ven Giu 18, 2010 10:57 pm Oggetto: Amedeo GUILLET - Un esempio di Ufficiale |
|
|
Meno di un giorno fa si è serenamente spento il "comandante diavolo" alla veneranda età di 101 anni.
So bene che in un forum di discussione un necrologio possa sembrare strano.
Vorrei invece invitare tutti a riflettere quale sia la figura del perfetto soldato.
Per chi non lo conoscesse http://it.wikipedia.org/wiki/Amedeo_Guillet
 _________________ - Marciare non Marcire - |
|
| Top |
|
 |
Sangria

|
Inviato: Sab Giu 19, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
Se fosse stato inglese, francese o americano sarebbe stato un personaggio celebrato e famosissimo, in Italia è una figura misconosciuta.
Quando è morto Maurizio Mosca, per carità a me srtava pure simpatico, la gente ha pianto per una settimana... non dico che dovessero essergli tributati gli stessi coccodrilli, ma nemmeno l'oblio assoluto... Sono personaggi storici dimenticati da tutti se non dalle Forze Armate Stesse.
Proprio per questo motivo ritengo che la Memoria e le Tradizioni non siano futile retorica ma servono per mantenere i legami con questi personaggi e tramandare valori e gesta.
Senza retorica. _________________ Io non muoio per la patria, faccio in modo che sia il Nemico a morire per la sua. |
|
| Top |
|
 |
nurrak

|
|
| Top |
|
 |
westindias
|
Inviato: Sab Giu 19, 2010 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi meraviglio vi meravigliate: anche quando morì de la penne la notizia passò praticamente inosservata, figurarsi mimbelli.
Ma d'altronde piero villaggio, considerato uno dei migliori scienziati è misconosciuto, a dispetto del fratello paolo... il paragone non è casuale: l'archetipo italiano è fantozzi.
Ognuno diviene ciò che è e ciò che può... |
|
| Top |
|
 |
marco polo
|
|
| Top |
|
 |
nurrak

|
Inviato: Sab Giu 19, 2010 10:34 pm Oggetto: |
|
|
I video presenti sono stupendi. E' il documentario che la RAI gli dedicò anni fa. Pur non volendo essere agiografico non può non esserlo. _________________ - Marciare non Marcire - |
|
| Top |
|
 |
TomasMoore
|
Inviato: Dom Giu 20, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
Non conoscevo la storia di Guillet, ho visto le puntate mandate in onda da Rai3 su Youtube.
Una grande storia di un grande italiano.
Storie senza tempo di vite valorose cui vale la pena ispirarsi per condurre degnamente la propria.
Grazie. |
|
| Top |
|
 |
tramat
|
Inviato: Sab Lug 17, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
| Concordo con quanto detto ... personaggi del genere sono "scomodi" ai piu' e poi sono in controtendenza rispetto al livellamento al ribasso generale presente in tutti gli ambiti e contesti ... |
|
| Top |
|
 |
|