| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
nurrak

|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 7:44 am Oggetto: Prove fisica (efficienza operativa) |
|
|
Da quando furono varate non mi sembra che abbiano inciso molto nelle nostre FFAA, almeno per quanto riguarda la parte EI. Il più delle volte sono disattese o mistificate (senza tema di essere smentito). Personalmente sono convinto che i parametri imposti, se applicati, falcidierebbero i quadri più di qualsiasi Brunetta. Siamo dinanzi alla solita pantomima? _________________ - Marciare non Marcire - |
|
| Top |
|
 |
cinischiello
|
Inviato: Mar Apr 20, 2010 3:07 pm Oggetto: |
|
|
in marina la cosa non e' mai stata realmente presa in considerazione.
a mio parere mezza marina verrebbe messa in congedo.
Bisogna capire se quelli della marina hanno realmente bisogno di riuscire a correre per 2 km....io piuttosto metterei come prova 5 rampe di scale, e qualche bella nuotata. |
|
| Top |
|
 |
Sangria

|
Inviato: Mer Apr 21, 2010 9:41 am Oggetto: |
|
|
Da un mese la SMD-FORM-03 è realtà e i vari comandi danno 4 ore la settimana per allenarsi. E' stata implementata, pare, almeno nella sede di La Spezia, in maniera accettabile. _________________ Io non muoio per la patria, faccio in modo che sia il Nemico a morire per la sua. |
|
| Top |
|
 |
nurrak

|
Inviato: Mer Apr 21, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Questo è stato lodevole, tuttavia i panzoni spadroneggiano nelle nostre FFAA. Non c'è verso di convincerli. L'alibi sono sompre le "esigenze di servizio". A mio modesto avviso innanzittuo le prove andrebbero fatte seriamente in seguito a chi non le supera per un numero di volte determinato toglierei o l'indennità operativa, oppure lo declasserei ad impiegato "civile" della Difesa.
Forse esagero ma non vedo altra via.
Altra strada; le eliminiamo ed aboliamo la pantomima attuale. _________________ - Marciare non Marcire - |
|
| Top |
|
 |
Sangria

|
Inviato: Gio Apr 22, 2010 12:53 am Oggetto: |
|
|
Un tempo sarei stato del tutto d'accordo, oggi mi permetto di dissentire , sebbene solo in minima parte.
Esiste una differenza sostanziale tra i compiti del personale EI, MM e AM e all'interno delle stesse forze armate tra ruoli operativi e tecnico-amministrativi.
io sono abbastanza in forma, vado a correre, mi ritengo piacente, ma questo non fa di me certo un militare migliore. Certo, se devi sfilare il 2 giungo, se devi andare in TV, se ti devi presentare ad una comandata, è meglio essere in forma piuttosto che sformato ma alla fine, al di là dei motivi sanitari, a che serve che un primo maresciallo radarista sia magro e scattante, se poi non lo aggiorno professionalmente dall'81? E a che serve un tenente colonnello longilineo se poi lo sbatto a Roma a fare specifiche contrattuale e non gli faccio nemmeno mettere l'uniforme?
Quello che voglio dire è che la preparazione fisica è una parte del tutto. Ci vuole una preparazione continua e a tutto tondo, ma sotto ogni aspetto. Io ho un sottufficiale rotondetto.. Ma mi smonta i radar ad occhi chiusi e con una forchetta e due fili mi ripara una consolle... Gli devo preferire uno con il bicipitino bellino? A che pro? E allora dov'è il limite?
Ben venga, quindi, la promozione dell'attività fisica, ben venga, conseguentemente, una maggiore attenzione all'aspetto squisitamente marziale di questo e ben venga una maggiore attenzione alla salute, perché dovrebbe essere questo il fine ultimo, la preservazione della salute e integrità fisica, ma certi parametri non si possono applicare urbi @@@@@@@@@@@@@@@@@@@ orbi a tutti. Per un fuciliere, per un fante, per un carrista,per uno SDI, per un SODT ha molta più importanza che per un commissario o un tecnico elettronico.
Certo, vanno monitorate situazioni limite, ponendo questo limite sempre più verso una condizione di forma media... Ma va applicato tutto cum grano salis. _________________ Io non muoio per la patria, faccio in modo che sia il Nemico a morire per la sua. |
|
| Top |
|
 |
aviator
|
Inviato: Gio Apr 22, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
| cinischiello ha scritto: | in marina la cosa non e' mai stata realmente presa in considerazione.
a mio parere mezza marina verrebbe messa in congedo.
Bisogna capire se quelli della marina hanno realmente bisogno di riuscire a correre per 2 km....io piuttosto metterei come prova 5 rampe di scale, e qualche bella nuotata. |
Io dovrei imparare a volare
Battute a parte l'applicazione c'è a tutt'oggi, chi non le fa non ha il giudizio sul "VIGORE FISICO", cosa che peraltro non credo sia giusto.
Mi spiego, per un problema temporaneo non faccio le prove e mi negano il giudizio, e vengo discriminato rispetto colui che ha fatto le prove fisiche, ma che magari si fa 45 giorni di malattia l'anno (e io mai malato).
Questo è un controsenso, anche perche si parla di dare un giudizio del vigore fisico nelle proprie mansioni. |
|
| Top |
|
 |
nurrak

|
Inviato: Gio Apr 22, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Io pure concordo con la linea di Sangria tuttavia vorrei sottolineare come nella nuova dottrina delle FFAA non esista più l'idoneità psico-fisica specifica ad un determinato impiego. Tutti debbono possederla al S.M.I. Solo poche eccezioni sono tollerate. Questo è stato fatto nell'ipotesi di un impiego anche improvviso in T.O. In tale accezione le prove fisiche fanno parte del SMI quale valido parametro valutativo. Ovvio che uno che non le supera non avrà tale idoneità incondizionate. Questo almeno secondo la teoria vigente.
Poi anche io la penso che ognuno debba essere impiegato per le sue reali capacità operative che non si riducono certo al bicipite palestrato ma che includono anche quelle professionali e tecniche. A mio avviso il pasticcio venne fatto nel '97 quando si pensò che professionalizzare significasse trasformare tutti quanti in Rambo. Tale visione però ora sta mostrando tutte le sue pecche. Del resto se applicassero alla lettera "le prove fisiche" almeno nel mio campo non ci sarebbero più centri di selezione e reclutamento. _________________ - Marciare non Marcire - |
|
| Top |
|
 |
commi
|
Inviato: Gio Apr 22, 2010 3:16 pm Oggetto: |
|
|
La cosa veramente amara è che mi viene chiesto di impiegare circa il 12% del mio tempo alla cultura fisica. Devono essersi accorti che passiamo il 50% del tempo a far nulla e vogliono punirci.
Ovviamente sto scherzando. Quello che davvero mi amareggia è che le ore dell'orologio non mi bastano per fare l'essenziale e mi vien chiesto di fare anche attività ginnico sportiva....! Tra poco anche la famosa scopa a tergo; già che corro, tanto vale dare anche una pulitina per terra...! |
|
| Top |
|
 |
doctorstrange
|
Inviato: Gio Apr 22, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Sono le 22.46. Stamattina sono uscito di casa alle 06.00... sono rientrato adesso. Oggi solo un panino al volo, c'era da lavorare. Totale ore effettuate, escluso il tragitto casa lavoro, sono pendolare, 13, dico 13...
Lavoro in pieno centro a Roma e orari come i miei non sono rari, anzi direi il contrario.... mi dite dovo lo trovo il tempo e dove vado a fare il figo in tuta ginnica? _________________ Andiamo Lothar! |
|
| Top |
|
 |
cinischiello
|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 9:03 am Oggetto: |
|
|
ribadisco che secondo me e' una mega str.....
ognuno deve fare il suo lavoro e tranne che nei reparti operativi di terra, essere in forma fisica non e' una cosa richiesta...
ad un operaio in fabbrica non si richiede di essere atletico...e molti di noi ,e su questo ricevero milioni di critiche gia' lo so, hanno piu' o meno gli stessi incarichi di un operaio...
la cosa da combattere e' l' obesita', non la forma fisica...
l' obesita' e' ormai riconosciuta come una malattia e come tale va trattata.
chi e' obeso oltre a fare male a se stesso e in ultimo anche uno scempio in divisa ed ha quindi una scarsissima forma militare.
QUINDI:
NO ALL' OBBLIGO DI ATTIVITA' SPORTIVA
SI A VISITE MEDICHE SERIE E A CONGEDI (RIPOSI DOMICILIARI) PER INIDONIETA' FISICA
scusate il linguaggio ma io sono cosi' pane al pane vino al vino  |
|
| Top |
|
 |
Sangria

|
Inviato: Ven Apr 23, 2010 2:43 pm Oggetto: |
|
|
La ratio è quella di sensibilizzare I COMANDI nel promuovere l'attività fisica.
Come si "perde tempo", perché si sottrae tempo all'attività d'istituto, a fare guardie o ispezioni, così si potrebbe "perder tempo" a svolgere attività fisica nell'ottica di una maggiore attenzione alla salute e non per diventare triatleti, dato che un commissario, un furiere, un radarista o un tecnico missilista non ha certo bisogno, per servizio, di fare 10 vasche di piscina in 7 minuti.
Vero è che ci si deve mettere int esta che al contempo ci vuole più personale esecutore e sopratutto che tale personale sia preparato. Se devo fare le otto perché devo pensare di fare una cosa, concepirla, discuterla, preparare la documentazione, scrivere la lettera, minutarla, protocollarla e portarla alla firma, e questo per 10, 50 lettere, oltre magari all'attività operativa e tecnico-logistica beh, è nortmale che non abbia il tempo neanche per orinare.... _________________ Io non muoio per la patria, faccio in modo che sia il Nemico a morire per la sua. |
|
| Top |
|
 |
james tont

|
Inviato: Lun Apr 26, 2010 5:17 pm Oggetto: La bellezza non è tutto |
|
|
| nurrak ha scritto: | Questo è stato lodevole, tuttavia i panzoni spadroneggiano nelle nostre FFAA. Non c'è verso di convincerli. L'alibi sono sompre le "esigenze di servizio". A mio modesto avviso innanzittuo le prove andrebbero fatte seriamente in seguito a chi non le supera per un numero di volte determinato toglierei o l'indennità operativa, oppure lo declasserei ad impiegato "civile" della Difesa.
Altra strada; le eliminiamo ed aboliamo la pantomima attuale. |
Stando a questi concetti cosi "marziali", avremmo una forza armata sicuramente più apparisciente oserei dire da "fotoromanzo", ma perderemmo tantissimo nell'operatività, in quanto si può essere "alti, biondi con gli occhi azzurri" ed essere delle "capre" in quanto a conoscenza ed esperienza lavorativa. Parlo per diretta esperienza, in quanto ne ho addestrati tanti. |
|
| Top |
|
 |
Homo Erectus
|
Inviato: Mer Apr 28, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
| nurrak ha scritto: | Questo è stato lodevole, tuttavia i panzoni spadroneggiano nelle nostre FFAA. Non c'è verso di convincerli. L'alibi sono sompre le "esigenze di servizio". A mio modesto avviso innanzittuo le prove andrebbero fatte seriamente in seguito a chi non le supera per un numero di volte determinato toglierei o l'indennità operativa, oppure lo declasserei ad impiegato "civile" della Difesa.
Altra strada; le eliminiamo ed aboliamo la pantomima attuale. |
Chiedendo preventivamente scusa per aver ''invaso'' il vostro campo, direi che concordo....anzi ai ''panzoni'' oltre ad aver già tolto il vestiario, lo straordinario, il cfi, i rinnovi contrattuali.....togliamogli l'unica cosa rimasta....il pasto!!!!...cosi almeno dimagriscono....
p.s. fa veramente male a chi ci lavora spesso con sacrifici che con la marea di problemi che abbiamo in F.A. discutete di queste ridicolezze?
Saluti!! |
|
| Top |
|
 |
nurrak

|
Inviato: Mer Apr 28, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Bisognerà pur iniziare a risolvere i problemi però. Io non penso siano ridicolezze. Magari sono miope e non vedo quelli più importanti.
per james tont sottolineo che non è solo questione di esteriore marzialità è questione di salute. Sfido qualunque "panzone" ad effettuare una seria attività operativa che non sia quella al pc di "medal oh honour". Non dimentichiamo poi che mandare in missione un panzone lo si espone al rischi di malattie maggiore, tra cui infarto e morte improvvisa. Infatti negli obesi e sedentati la morbilità e la mortalità sono decisamente maggiori che in una persona in peso standard.
Io personalmente mi rifiuto di firmare le idoneità all'estero quando si presentano. Tutti i discorsi relativistici che anche un "panzone" possa essere agile lasciano il tempo che trovano. Sono tutte ceppe di m. _________________ - Marciare non Marcire - |
|
| Top |
|
 |
terence
|
Inviato: Ven Mag 07, 2010 7:01 pm Oggetto: prove efficienza fisica... |
|
|
| Be a mio giudizio...chi le ha partorite....non credo che ne sappia piu' di tanto....nel senso che i tempi sono cosi'elevati che quasi un handicappato riesce a superarle.... e te credo...con tutti quei panzoni che ci stanno al ministero....si panzoni di ogni ordine e grado intendo....ovviamente e' la solita bufala all'italiana maniera....anzi...credo proprio che nei comandi centrali ed intermedi neanche la effettuano ...io farei fare ogni mattina la vecchia reazione fisica a tutti....ovviamente dopo le ore 08,00.... |
|
| Top |
|
 |
|