becbac
|
Inviato: Ven Mar 26, 2010 8:49 am Oggetto: chiarimenti riforma assoluta e riforma parziale |
|
|
Salve a tutti, sono un ass. capo della polizia di stato riformato in data 11 marzo 2010 e giudicato non idoneo permanentemente ed in modo assoluto al servizio in polizia ,si idoneo ai ruoli civili . allo stato degli atti l'inabilita' e' determinata in misura prevalente da lesioni che ai fini della dcs risultano in corso di accertamento.in data 10 settembre 2007 la cmo di padova ascriveva le menomazioni , che ora hanno portato alla inidoneita', alla tab. a cat. 6.
a fine 2009 la mia situazione contributiva era di anni 31 di cui 4 ai sensi legge 284/77.le mie domande sono :
-in attesa della decisione del comitato di verifica saro' dispensato o in aspettativa?
-dato che non ho intenzione di passare ai ruoli civili la pensione che percepiro' sara' di quanto( stipendio attuale di euro 1.600 mensili e 47 anni di eta)?
-avendo gia' rinunciato al passaggio nei ruoli civili , posso cambiare idea?
-al momento dell'assunzione nei ruoli civili posso rinunciare?
grazie per le risposte |
|
giovanni.io
|
Inviato: Mar Apr 27, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
ciao, cerco di risponderti,
sono un assistente capo della polizia penitenziaria, andato in pensione a novembre del 2009, a me non č stata riconosciuta da parte del comitato di verifica per cause di servizio la causa di servizio congedato dal corpo e potevo scegliere tra ruolo civile e il pensionamento ho scelto il pensionamento, con 28 anni di servizio effettivo+5 di abbuono+1 anno di lavoro esterno, totale 34 anni di contributi.
adesso cerco di spiegarti il tutto, adesso sei in aspettativa retribuita, (non dispensato, sei ancora a tutti gli effetti nella polizia di stato) in attesa della decisione del comitato di verifica, che si pronunciera' in prima istanza tra circa 1 anno, se non ti viene riconosciuta la causa di servizio entro 10 giorni dalla notifica da parte del tuo reparto puoi presentare un ricorso interno, ti consiglio di allegare una perizia medico-legale e in piu'allega le tue motivazioni personali, dopodichč sei sempre in aspettativa retribiuta in attesa della decisione di secondo grado, (passera' piu' di 1 anno) se anche questa č negativa ti sara' notificata e dalla data che il ministero dell'interno e non dal comitato di verifica sarai posto in congedo e decidere se andare a ruolo civile oppure in pensione, io ho scelto la pensione, anche a te consiglio di andare in pensione, percepirai 1.500-1.600 mensili, puoi sempre rinunciare ai ruoli civili, spero di essere stato chiaro, comunque il mio telefono č (0961469750), se vuoi chiamare non ci sono problemi, cosi' ti spiego tutto per bene, ciao |
|
paolo65
|
Inviato: Sab Mag 01, 2010 8:05 am Oggetto: per becbac,riforma. |
|
|
Scusa,ma se ho ben capito tu sei stato dichiarato permanentemente non idoneo,quindi sei stato riformato.Forse il collega ha fatto confusione,tu ora percepirai la pensione per gli anni di servizio maturati,la decisione del cdv sulla dipendenza quando arrivera',potra' incidere sulla concessione dell'equo indennizzo e sulla ppo.Tu sei in pensione,niente aspettativa retribuita...punto.Ciao. _________________ paolo |
|