IL PRIMO FORUM DEI MILITARI DELLA POLIZIA  E CARABINIERI vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi - PERSONALE MILITARE POLIZIOTTI CARABINIERE DONNE E UOMINI SOLDATI  SOLDATESSE MILITARESSE FORZE ARMATE FORZE DI POLIZIA E PUBBLICO IMPIEGO - WWW.MILITARI.INFO - RUOLO VOLONTARI SERGENTI MARESCIALLI UFFICIALI MARINA ESERCITO AERONAUTICA IMPIEGATI IMPIEGATO IMPIEGATE AMICIZIA SESSO SEXY RAGAZZE RAGAZZI DONNA FEMMINILE INCONTRI INCONTRO CASERME BASI BLOG FORUMS

Indice del Forum

.

WWW.MILITARI.INFO
Il Forum delle Forze Armate e Forze di Polizia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 PHP121Instant Messenger   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Seguici su Facebook Fan - News - Forze armate - Blog militari - Blog polizia

Gli avvicendamenti - Il meteo - Le foresterie - Il mercatino - La chat - Cerca l'anima gemella

vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi amore amicizia incontri case viaggi ferie mare soldi prestiti scambio turismo auto euro salute malattie prestiti sesso sex alberghi hotel donna donne ragazza

ragazze ragazzi uomini roma firenze venezia cagliari foggia napoli milano veneto bologna emilia romagna rimini san marino liguria valle d'aosta piemonte CHATTARE SINGLE italia

6 Scatti di abbuono...15%..o..12%..?

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PERSONALE IN QUIESCENZA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LGT

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 4:58 pm    Oggetto: 6 Scatti di abbuono...15%..o..12%..? Rispondi Citando

Riporto questo link da una diversa discussione sempre di questo Forum.

I 6 SCATTI SI CALCOLA SULLA VOCE STIPENDIO :PARAMETRO FISSO CON IL PUNTO PARAMETRALE _ ESEMPIO PARAMETRO PER I LGT E' 139,00 X IL PUNTO PARAMETRALE IN VIGORE 164,70 =22.893,30+ R.I.A. 1802,04=TOTALE 24.812,10 x 15%=3.721,82
per tanto i 6 scatti da te menzionate non coincidono alla normativa in vigore.Ma se mi dici al calcolo della buonuscita il discorso cambia di parecchio.

Ho ricevuto tutti i conteggi della pensione essendo stato messo in congedo per infermità, ed ho notato che la voce 6 scatti non è stata calcolata con il 15% come descritto sopra, ma bensì con il 12%.

Qualcuno può darmi delle spiegazioni in merito, magari includendo qualche norma che regola l'argomento dei 6 scatti. [/b]
Profilo Invia Messaggio Privato
riccardo

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 8:29 am    Oggetto: Re: 6 Scatti di abbuono...15%..o..12%..? Rispondi Citando

LGT ha scritto:

I 6 SCATTI SI CALCOLA SULLA VOCE STIPENDIO :PARAMETRO FISSO CON IL PUNTO PARAMETRALE _ ESEMPIO PARAMETRO PER I LGT E' 139,00 X IL PUNTO PARAMETRALE IN VIGORE 164,70 =22.893,30+ R.I.A. 1802,04=TOTALE 24.812,10 x 15%=3.721,82
per tanto i 6 scatti da te menzionate non coincidono alla normativa in vigore.Ma se mi dici al calcolo della buonuscita il discorso cambia di parecchio.

Ho ricevuto tutti i conteggi della pensione essendo stato messo in congedo per infermità, ed ho notato che la voce 6 scatti non è stata calcolata con il 15% come descritto sopra, ma bensì con il 12%.

Qualcuno può darmi delle spiegazioni in merito, magari includendo qualche norma che regola l'argomento dei 6 scatti. [/b]

Il calcolo deve essere considerato come espressamente citato sopra, non esiste il 12%.
Lo scatto equivale al 2,5% dell'importo da te menzionato lo moltiplichi x 6 il risultato è la somma da percepire.
Mi dici come hai fatto a dedurre il 12%? Sicuramente manca qualcosa nel conteggio, provi a scorporare l'indennità integrativa speciale, sè non è stata inserita sicuramente il tuo Reparto ha sbagliato ,chiedendo il ricalcolo della liquidazione mediante emmissione del PL/2.
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
LGT

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Mi dici come hai fatto a dedurre il 12%? Sicuramente manca qualcosa nel conteggio, provi a scorporare l'indennità integrativa speciale, sè non è stata inserita sicuramente il tuo Reparto ha sbagliato ,chiedendo il ricalcolo della liquidazione mediante emmissione del PL/2.

Lo dedotto facendo il conteggio come nell'esempio sostituendo il 12% al 15%, mi è uscito la stessa somma assegnata nei conteggi ( forse è stato un caso).

Ho provato a scorporare anche l'indennità integrativa speciale ma il risultato è ancora minore della somma assegnatomi.

Purtroppo nei fogli dei conteggi c'è solamente il totale dei 6 scatti e no come sono stati calcolati e da dove è uscita fuori quella somma, inferiore di circa 723 euro.

Faccio notare che i 6 scatti li prendo solo sulla pensione e no sulla liquidazione in quanto la causa per cessazione è stata per dispensa dal servizio per invalidità ( per aver superato 730gg nel quinquennio ), quindi sono in congedo categoria riserva.
riccardo

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi Citando

LGT ha scritto:

Lo dedotto facendo il conteggio come nell'esempio sostituendo il 12% al 15%, mi è uscito la stessa somma assegnata nei conteggi ( forse è stato un caso).

Ho provato a scorporare anche l'indennità integrativa speciale ma il risultato è ancora minore della somma assegnatomi.

Purtroppo nei fogli dei conteggi c'è solamente il totale dei 6 scatti e no come sono stati calcolati e da dove è uscita fuori quella somma, inferiore di circa 723 euro.

Faccio notare che i 6 scatti li prendo solo sulla pensione e no sulla liquidazione in quanto la causa per cessazione è stata per dispensa dal servizio per invalidità ( per aver superato 730gg nel quinquennio ), quindi sono in congedo categoria riserva.

Ti posso assicurarti che i 6 scatti spettano anche al personale riformato sulla indennità di buonuscita (TFS). Ci sono delle normative di legge cui hai pienamente diritto. Se vuoi i riferimenti di legge non devi fare altro che chiedermelo.
mentre i sei scatti vengono calcolati
stipendio su parametro 139,00 x punto par.le 164,70 = (22.893,30 )
+la tua Retribuzione Individuale di Anzianità
+Coda contrattuale 194,64
IL TOTALE LO DEVI MOLTIPLICARE PER IL 15%( 2,5X6)
Se ti mancano al calcolo le voci sopraindicati il PL/1 stilato dal reparto è sbagliato.
Per un luogotenente avente una ria di 1.802,4 i 6 scatti equivalgono a euro 3.733.50.
LGT

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Citazione:
Ti posso assicurarti che i 6 scatti spettano anche al personale riformato sulla indennità di buonuscita (TFS). Ci sono delle normative di legge cui hai pienamente diritto. Se vuoi i riferimenti di legge non devi fare altro che chiedermelo.
Se ti mancano al calcolo le voci sopraindicati il PL/1 stilato dal reparto è sbagliato.
Per un luogotenente avente una ria di 1.802,4 i 6 scatti equivalgono a euro 3.733.50.

Ti ringrazio per l'aiuto che sei disposto a darmi e ti chiedo di mandarmi i riferimenti di legge visto che i 6 scatti me li hanno dati solo sulla pensione ( e nemmeno quelli giusti ) con la scusante che c'è differenza tra me e uno riformato dalla cmo.

Per verificare i 6 scatti andrò al reparto e chiederò di visionare il PL/1 per rendermi conto
Se non si riesce a mettere tutto a posto adesso visto che hanno già fatto i conteggi della pensione e passato tutto all'INPDAP e accredidato il TFR in CC già da un mese mi hanno detto che gli errori di adesso verranno messi a posto quando mi daranno la definitiva, è vero ?
riccardo

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi Citando

LGT ha scritto:
Citazione:

Ti ringrazio per l'aiuto che sei disposto a darmi e ti chiedo di mandarmi i riferimenti di legge visto che i 6 scatti me li hanno dati solo sulla pensione ( e nemmeno quelli giusti ) con la scusante che c'è differenza tra me e uno riformato dalla cmo.

Per verificare i 6 scatti andrò al reparto e chiederò di visionare il PL/1 per rendermi conto
Se non si riesce a mettere tutto a posto adesso visto che hanno già fatto i conteggi della pensione e passato tutto all'INPDAP e accredidato il TFR in CC già da un mese mi hanno detto che gli errori di adesso verranno messi a posto quando mi daranno la definitiva, è vero ?

Se ci sono degli errori il reparto deve assolutamente inviare un nuovo prospetto (atto dispositivo ) con le dovute correzione a tuo sostegno, se non lo fanno dovrai aspettare circa 15 anni per avere la definitiva.
Devi farti valere inpugnando la legge 241/90 per il rispetto dei tuoi diritti.
Di solito i Reparti si mettono al riparo per non avere rogne di carattere legale.
Con questo ti saluto spero di essere stato di aiuto. (domani ti invio i riferimenti di legge relativi ai 6 scatti per i riformati)
Ciao
riccardo

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 11:22 pm    Oggetto: Re: 6 Scatti di abbuono...15%..o..12%..? Rispondi Citando

LGT ha scritto:

voglio puntualizzarti che i 6 scatti ai fini del calcolo della pensione ti vengono decurtati dall'aliquota di pensionabilità raggiunta che di solito per chi và con la massima anzianità raggiunge l'80%. Questo potrebbe essere la risoluzione del tuo problema.
LGT

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Citazione:
voglio puntualizzarti che i 6 scatti ai fini del calcolo della pensione ti vengono decurtati dall'aliquota di pensionabilità raggiunta che di solito per chi và con la massima anzianità raggiunge l'80%. Questo potrebbe essere la risoluzione del tuo problema.

Si, potrebbe essere questo il problema, ho rifatto i conti decurtando l'aliquota di pensionabilità ( 80 % ) e mi trovo con la somma data.
Farò sempre una verifica presso il mio reparto.

Nel ringraziarti calorosamente ti saluto caldamente, rimanendo in attesa dei riferimenti di legge dei 6 scatti per verificare l'altro nocciolo della questione ( 6 scatti sul TFR)
riccardo

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi Citando

LGT ha scritto:
Citazione:

Si, potrebbe essere questo il problema, ho rifatto i conti decurtando l'aliquota di pensionabilità ( 80 % ) e mi trovo con la somma data.
Farò sempre una verifica presso il mio reparto.

Nel ringraziarti calorosamente ti saluto caldamente, rimanendo in attesa dei riferimenti di legge dei 6 scatti per verificare l'altro nocciolo della questione ( 6 scatti sul TFR)

Come ti avevo promesso ti cito la legge:
LEGGE 14 NOVEMBRE 1987, n. 468 (GU n. 268 del 16/11/1987)
CONVERSIONE IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DEL DECRETO-LEGGE 16 SETTEMBRE 1987, N. 379 , RECANTE MISURE URGENTI PER LA CONCESSIONE DI MIGLIORAMENTI ECONOMICI AL PERSONALE MILITARE E PER LA RILIQUIDAZIONE DELLE PENSIONI DEI DIRIGENTI CIVILI E MILITARI DELLO STATO E DEL PERSONALE AD ESSI COLLEGATO ED EQUIPARATO.

L'art.1, comma 15 Bis della legge 468/1987 recita

"15-BIS. AI SOTTUFFICIALI DELLE FORZE ARMATE, COMPRESI QUELLI DELL'ARMA DEI CARABINIERI E DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA SINO AL GRADO DI MARESCIALLO CAPO E GRADI CORRISPONDENTI, PROMOSSI AI SENSI DELLA LEGGE 22 LUGLIO 1971, N. 536 , ED AI MARESCIALLI MAGGIORI E MARESCIALLI MAGGIORI AIUTANTI ED APPUNTATI, CHE CESSANO DAL SERVIZIO PER ETÀ O PERCHÉ DIVENUTI PERMANENTEMENTE INABILI AL SERVIZIO INCONDIZIONATO O PERCHÉ DECEDUTI, SONO ATTRIBUITI, AI SOLI FINI PENSIONISTICI E DELLA LIQUIDAZIONE DELLA INDENNITÀ DI BUONUSCITA, SEI SCATTI DI STIPENDIO IN AGGIUNTA A QUALSIASI ALTRO BENEFICIO SPETTANTE. DETTO BENEFICIO SI ESTENDE ANCHE AI SOTTUFFICIALI PROVENIENTI DAGLI APPUNTATI CHE CESSANO DAL SERVIZIO PER GLI STESSI MOTIVI SOPRA SPECIFICATI A CONDIZIONE CHE ABBIANO COMPIUTO TRENT'ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVAMENTE PRESTATO. DI DETTO BENEFICIO NON SI TIENE CONTO PER IL CALCOLO DELL'INDENNITÀ DI AUSILIARIA DI CUI ALL' ARTICOLO 46 DELLA LEGGE 10 MAGGIO 1983, N. 212 .

Un caro saluto a tutti.
Riccardo
LGT

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Grazie per il riferimento di legge.
Prox settimana vado a chiarire la situazione al reparto e farò sapere al più presto.

Un saluto a tutti
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> PERSONALE IN QUIESCENZA Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: