| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ciccio70
|
Inviato: Mer Giu 23, 2010 2:11 pm Oggetto: 13° concorso |
|
|
Per mydear:
i consigli che già puoi leggere sopra sono sufficienti per affrontare il concorso con la preparazione adeguata. Ti sconsiglio vivamente materiale diverso: riassunti, bignamini e simili: le domande sono molto dettagliate. L'unica cosa che puoi fare è estrapolare le definizioni tu stesso (ma non vale per alcune materie, es. storia A.M.). Usa le dispense credimi; è l'unico vero modo per riuscire. In bocca al lupo! |
|
| Top |
|
 |
mydear
|
Inviato: Mer Giu 23, 2010 10:18 pm Oggetto: 13° concorso p.m. |
|
|
grazie 1000 ....ciccio70  |
|
| Top |
|
 |
link
|
Inviato: Gio Giu 24, 2010 2:53 pm Oggetto: Re: 13° concorso |
|
|
| ciccio70 ha scritto: | Per mydear:
i consigli che già puoi leggere sopra sono sufficienti per affrontare il concorso con la preparazione adeguata. Ti sconsiglio vivamente materiale diverso: riassunti, bignamini e simili: le domande sono molto dettagliate. L'unica cosa che puoi fare è estrapolare le definizioni tu stesso (ma non vale per alcune materie, es. storia A.M.). Usa le dispense credimi; è l'unico vero modo per riuscire. In bocca al lupo! | Non concordo per nulla... io sono tra i vincitori del 12° PM e se non avessi riassunto in un master personale, nel primo vano tentativo, tutto il programma (pachidermico!!!) della 2° prova di cultura tecnico- militare, non ce l'avrei fatta...
Consiglio di alleggerire il lavoro in modo da snellirne la necessaria e frequente ripetizione.
Ben vengano riassunti e master particolareggiati, ma sintetici, d'altronde vogliono risposte sintetiche da contenere in un solo foglio d'esame, a pena di penalizzazione.
Buon studio e in bocca al lupo  |
|
| Top |
|
 |
12concorso
|
Inviato: Gio Giu 24, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
secondo me il modo migliore per prepararsi è quello di studiare esclusivamente dai testi (come suggerisce my dear),leggere,rileggere ,sottolineare, evitare riassunti e master perchè potrebbero non contenere argomenti invece importanti.
Riassunti e master hanno in comune una compenente di soggettività ( di chi gli ha elaborati) ,non dimenticatelo ed aggiungo che i membri della commissione cambiano ogni anno ( tranne qualcuno, n.d.r.) ,di conseguenza anche il tipo di domande ,il tratto caratteristico dell'esame cambia.
Mi reputo molto fortunato ad aver desistito dall'accettare riassunti e affini.
buon mare a tutti
PS un saluto a link ed hai vincitori del 12°. |
|
| Top |
|
 |
link
|
Inviato: Gio Giu 24, 2010 8:19 pm Oggetto: |
|
|
| 12concorso ha scritto: | secondo me il modo migliore per prepararsi è quello di studiare esclusivamente dai testi (come suggerisce my dear),leggere,rileggere ,sottolineare, evitare riassunti e master perchè potrebbero non contenere argomenti invece importanti.
Riassunti e master hanno in comune una compenente di soggettività ( di chi gli ha elaborati) ,non dimenticatelo ed aggiungo che i membri della commissione cambiano ogni anno ( tranne qualcuno, n.d.r.) ,di conseguenza anche il tipo di domande ,il tratto caratteristico dell'esame cambia.
Mi reputo molto fortunato ad aver desistito dall'accettare riassunti e affini.
buon mare a tutti
PS un saluto a link ed hai vincitori del 12°. | Concordo che lo studio è soggettivo, appunto per questo molti degli aspiranti al 13° concorso potranno ritrovarsi nella metodologia "pachidermica" o "sintetica ed efficace", entrambe vincenti e degne di rispetto, ma la prima poco si adatta a chi non ha molto tempo a disposizione.
Ricambio sentitamente i saluti... |
|
| Top |
|
 |
hereIam1970
|
|
| Top |
|
 |
mydear
|
Inviato: Gio Lug 01, 2010 9:41 pm Oggetto: 13° Concorso Primo Maresciallo |
|
|
| grazie x la tempestività... |
|
| Top |
|
 |
elica71
|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 11:57 pm Oggetto: Data concorso |
|
|
Ciao a tutti,anche io proverò a fare il fatidico concorsone,ma qualcuno sa già la data?
Io credo sarà verso fine novembre,quindi il solito poco tempo per studiare
YES WE CAN !! |
|
| Top |
|
 |
hereIam1970
|
|
| Top |
|
 |
io ci provo
|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:21 am Oggetto: Re: Data concorso |
|
|
| elica71 ha scritto: | Ciao a tutti,anche io proverò a fare il fatidico concorsone,ma qualcuno sa già la data?
YES WE CAN !! |
E no, avresti già dovuto iniziare a studiare, il tempo c'era eccome. Ad ogni modo se le prove le faranno, come lo scorso anno, a fine novembre hai quasi quattro mesi di tempo, se ti metti sotto il tempo c'è ancora. Con l'occasione vorrei fare a tutti i partecipanti del 13° concorso i miei migliori auguri. Nothing it's impossible. |
|
| Top |
|
 |
elica71
|
Inviato: Sab Lug 31, 2010 6:26 pm Oggetto: Re: Data concorso |
|
|
| io ci provo ha scritto: | | elica71 ha scritto: | Ciao a tutti,anche io proverò a fare il fatidico concorsone,ma qualcuno sa già la data?
YES WE CAN !! |
E no, avresti già dovuto iniziare a studiare, il tempo c'era eccome. Ad ogni modo se le prove le faranno, come lo scorso anno, a fine novembre hai quasi quattro mesi di tempo, se ti metti sotto il tempo c'è ancora. Con l'occasione vorrei fare a tutti i partecipanti del 13° concorso i miei migliori auguri. Nothing it's impossible. |
Ad oggi la data non si sa ancora,speriamo bene.
In bocca al lupo a tutti i concorrenti  |
|
| Top |
|
 |
Ex_spada_rat31
|
Inviato: Lun Ago 09, 2010 10:20 am Oggetto: Re: 13° concorso |
|
|
| paperetto ha scritto: | | ciccio70 ha scritto: | | E' USCITO IL BANDO PER IL 13° CONCORSO! SCADENZA DOMANDE 10 LUGLIO. | Disponibile a mettere a disposizione materiale vincente (testi, master domande/risposte 1° e 2° test, ecc.) a stretto giro per coloro che intendono partecipare.  |
ciao io sn interessato mi puo contattare x favore?
poi ragazzi dove trovo i testi/dispense x studiare sn motivato ma non trovo o perche sn impedito mi lincate x favore.grazie anticipatamente |
|
| Top |
|
 |
|