IL PRIMO FORUM DEI MILITARI DELLA POLIZIA  E CARABINIERI vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi - PERSONALE MILITARE POLIZIOTTI CARABINIERE DONNE E UOMINI SOLDATI  SOLDATESSE MILITARESSE FORZE ARMATE FORZE DI POLIZIA E PUBBLICO IMPIEGO - WWW.MILITARI.INFO - RUOLO VOLONTARI SERGENTI MARESCIALLI UFFICIALI MARINA ESERCITO AERONAUTICA IMPIEGATI IMPIEGATO IMPIEGATE AMICIZIA SESSO SEXY RAGAZZE RAGAZZI DONNA FEMMINILE INCONTRI INCONTRO CASERME BASI BLOG FORUMS

Indice del Forum

.

WWW.MILITARI.INFO
Il Forum delle Forze Armate e Forze di Polizia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 PHP121Instant Messenger   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cappellano Militare - News - Forze armate - Blog militari - Blog polizia

Concorsi - Milano Finanza - L'oroscopo - Gli avvicendamenti - Il meteo - Le foresterie - Il mercatino - La chat - Cerca l'anima gemella

vacanze, viaggi, mare, montagna, hotel, lastminute, lastsecond, offerte viaggi, voli, alberghi amore amicizia incontri case viaggi ferie mare soldi prestiti scambio turismo auto euro salute malattie prestiti sesso sex alberghi hotel donna donne ragazza

ragazze ragazzi uomini roma firenze venezia cagliari foggia napoli milano veneto bologna emilia romagna rimini san marino liguria valle d'aosta piemonte CHATTARE SINGLE italia

CERCA
Su Google Su questo Forum

laurea rs
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> UFFICIALI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
westindias

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 12:07 pm    Oggetto: Re: larea o non laurea Rispondi Citando

disincantato ha scritto:
fosse per me abolirei per legge tutte queste convenzioni.
non è possibile prendersi un titolo di studio con millantati crediti e pochi esami fatti in qualche modo.
è logico che poi c'è un livellamento verso il basso.
se uno vuole atteggiarsi a laureato si iscriva come studente lavoratore ( quindi può rimanere in corso fino a cinque anni) si dimentica la famiglia, la fidanzata e gli amici per un po e poi potrà fregiarsi del titolo sul biglietto da visita, sì, perchè, nonostante la regola venga spesso disattesa, nel timbro non vanno indicati i titoli accademici.
è osceno che lo stato permetta tutto ciò e mi stupisco che i veri studenti non si siano opposti con sit in o altre forme di lotta a tutto ciò.
forse perchè sanno che un cinquantenne con laure finta non potrà mai soffiargli il posto di lavoro.
ma poi, scusate, un colonnello pieno (accademia, nomina diretta) non è già titolare di laurea magistrale?
un caro saluto ed un invito alla vergogna ai laureati cosmetici.

Ma lasciali fare... e, in ogni caso, anche le lauree c.d. "normali" valgono poco se non riempite di quei contenuti di conoscenza che il solo superare l'esame di certo non ti dà.
I "veri studenti" non se ne lamentano perchè, credo, abbiano una esatta percezione di quanto valga il proprio "vero" titolo (spesso drammaticamente poco)... Laughing
Profilo Invia Messaggio Privato
Settimo_RS

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 3:44 pm    Oggetto: Re: larea o non laurea Rispondi Citando

disincantato ha scritto:
fosse per me abolirei per legge tutte queste convenzioni.
non è possibile prendersi un titolo di studio con millantati crediti e pochi esami fatti in qualche modo.
è logico che poi c'è un livellamento verso il basso.
se uno vuole atteggiarsi a laureato si iscriva come studente lavoratore ( quindi può rimanere in corso fino a cinque anni) si dimentica la famiglia, la fidanzata e gli amici per un po e poi potrà fregiarsi del titolo sul biglietto da visita, sì, perchè, nonostante la regola venga spesso disattesa, nel timbro non vanno indicati i titoli accademici.
è osceno che lo stato permetta tutto ciò e mi stupisco che i veri studenti non si siano opposti con sit in o altre forme di lotta a tutto ciò.
forse perchè sanno che un cinquantenne con laure finta non potrà mai soffiargli il posto di lavoro.
ma poi, scusate, un colonnello pieno (accademia, nomina diretta) non è già titolare di laurea magistrale?
un caro saluto ed un invito alla vergogna ai laureati cosmetici.

Normalmente non rispondo ai topics, anche se li leggo tutti. Stavolta no, e scusatemi se non siete d'accordo. Ho 50 anni, un lavoro che mi impegna per molte ore al giorno, una famiglia, con annesso genitore invalido che accudisco in quanto figlio unico. Mi sono iscritto all'Università sfruttando una delle tanto "bistrattate" convenzioni nell'anno 2006. Mi manca solo la tesi che spero di discutere entro l'anno. Alla faccia delle famose 150 ore e del "diritto" allo studio, ho studiato alzandomi alle 06.00 il sabato e la domenica, e tutti i giorni festivi che porta il calendario, tranne natale, capodanno e ferragosto.
Per me è stata l'occasione di chiudere un cerchio che è rimasto aperto molti anni fa. E basta. Sbaglio?Non lo so e non mi interessa. Di sicuro so di non aver rubato nulla, perchè mi sono impegnato e sacrificato al massimo delle mie possibilità e rimettendoci sotto l'aspetto della libertà personale e dello svago.
Perciò, caro collega disincantato, rimando al mittente l'aggettivo "cosmetico", perchè per quello che mi riguarda non credo di meritare.
Smettiamola di fare di ogni erba un fascio, sport tipicamente italiano!
Non è che il tuo intervento nasconde la favola della volpe e dell'uva?

Cordialità.
disincantato

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 5:48 pm    Oggetto: per settimo rs Rispondi Citando

mi dispiace se ti sei scomodato a rispondere al topic, potevi anche farne a meno perchè chi scrive non si impressiona.
c'è molta gente che si sveglia prima delle sei (io per esempio) e vorrei ricordare che una laurea di primo livello consta di 23/24 esami (veri).
comunque mi fa piacere che tu sia soddisfatto del risultato ottenuto e ti faccio le mie congratulazioni.
l'importante è essere coscienti (e mi sembra che tu lo sia) che si tratta di scorciatoie.
per quanto riguarda la volpe e l'uva pensala come vuoi, di geni nelle forze armate ne ho visti davvero pochi e forse quei pochi avevano sbagliato mestiere.
a proposito, tecnicamente non siamo colleghi, io faccio parte dei reietti (sottufficiali) ogni tanto mi capita di entre nel "vostro" forum per sentire anche l'altra campana.
un cordiale saluto a tutti.
westindias

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 10:09 am    Oggetto: Re: per settimo rs Rispondi Citando

disincantato ha scritto:
mi dispiace se ti sei scomodato a rispondere al topic, potevi anche farne a meno perchè chi scrive non si impressiona.
c'è molta gente che si sveglia prima delle sei (io per esempio) e vorrei ricordare che una laurea di primo livello consta di 23/24 esami (veri).
comunque mi fa piacere che tu sia soddisfatto del risultato ottenuto e ti faccio le mie congratulazioni.
l'importante è essere coscienti (e mi sembra che tu lo sia) che si tratta di scorciatoie.
per quanto riguarda la volpe e l'uva pensala come vuoi, di geni nelle forze armate ne ho visti davvero pochi e forse quei pochi avevano sbagliato mestiere.
a proposito, tecnicamente non siamo colleghi, io faccio parte dei reietti (sottufficiali) ogni tanto mi capita di entre nel "vostro" forum per sentire anche l'altra campana.
un cordiale saluto a tutti.

Non dovremmo, piuttosto, essere felici per un collega (al di là della categoria) che ha soddisfatto una propria esigenza personale? Al di là della condivisibilità della scelta o meno, del valore reale del titolo, egli ha pagato una sua esigenza.
Se poi non consideri colleghi gli ufficiali, perchè scrivi nella loro sezione? Personalmente considero colleghi i sottufficiali e sono anche riuscito a convincere qualcuno a passare di categoria: perchè solo di questo si tratta: di una categoria...
disincantato

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 8:16 pm    Oggetto: per westindias Rispondi Citando

1° mi sono congratulato per il risultato ottenuto (se leggi bene)
2° siccome sono coscente che il nostro mondo è diviso per categorie ho preferito svelarmi piuttosto che lasciar credere di essere uno di voi,
da qui l'aggettivo "tecnicamente"
3° io scrivo deve voglio e non sarai certo tu, che levi lo scudo in difesa di chi non ne ha assolutamente bisogno, ad impedimerlo; questo non è un circolo privato, caro il mio n.h., ricordatelo
un rispettoso saluto a tutti
westindias

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 8:41 pm    Oggetto: Re: per westindias Rispondi Citando

disincantato ha scritto:
2° siccome sono coscente che il nostro mondo è diviso per categorie ho preferito svelarmi piuttosto che lasciar credere di essere uno di voi,
da qui l'aggettivo "tecnicamente"
3° io scrivo deve voglio e non sarai certo tu, che levi lo scudo in difesa di chi non ne ha assolutamente bisogno, ad impedimerlo; questo non è un circolo privato, caro il mio n.h., ricordatelo
un rispettoso saluto a tutti

Le categorie limitano chi si lascia categorizzare: di noi, di voi, di loro... mi sembra un atteggiamento un po' arcaico, tanto quanto il tuo appellarmi n.h., titolo che mi ha sempre lasciato perplesso.

Nel post che ho commentato affermavi che "chi scrive non si impressiona": figurati io... ma non intendevo certamente limitare la tua sacrosante libertà di opinione, me ne guardo bene, però mi riservo il diritto, esattamente speculare al tuo, di scrivere quel che ritengo più opportuno.

Il discorso si poneva in questi termini: se non riconosci noi ufficiali come "colleghi" o comunque delle persone con cui condividi qualche cosa, mi meraviglio ti interessi la loro opinione e che quindi perda il tuo preziosissimo tempo a scrivere sul forum di persone con cui non condividi nulla.
Sangria

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 12:50 am    Oggetto: Rispondi Citando

Oggi ho imparato un sacco di cose nuove.

Ho scoperto che se indossi la stessa uniforme, lavori sulla stessa nave, nello stesso ufficio o nello stesso laboratorio, ti alzi alla stessa ora, frequenti le stesse persone e svolgi incarichi che portano ad ottenere un medesimo obiettivo comune non puoi assumere per acquisito il fatto di essere fra colleghi, perché inevitabilmente le sottili differenze semiotiche tra le uniformi e la differenza di incarico che comporta una qualsiasi organizzazione sociale a partire da quelle di cacciatori-raccoglitori comporta una dicotomia totale di professione che pertanto mi porta a non essere collega di un sottufficiale.

Scopro anche che l'appellativo n.h. suscita risentimento in molti che verosimilmente ignorano l'etimologia del termine, dove di nobile non c'è una mazza visto che trae le sue origini dalla marina veneziana ed era appellativo dato ai patrizi, che spesso erano anche comandanti di navi della Serenissima. Poiché spesso i comandanti vittoriosi diventavano patrizi,c on il tempo, sopratutto in tarda Repubblica e dopo la sua caduta, identificare il comandante di nave come nobilis homo era un gesto di cortesia e buon augurio. E' rimasto poi nella tradizione.

Quanto al merito delle lauree "agevolate" non posso che trovarmi d'accordo con il sig. disincantato. infatti quello che dovrebbe essere fatto da parte delle FFAA dovrebbe essere un'agevolazione di tipo economico e magari solo in seconda battuta permettere un riconoscimento dei numerosi corsi svolti durante il servizio al fine di rendere omogenea la preparazione degli ufficiali.

Se il corso ex IMRS oggi consente di conseguire la laurea da parte dei sottufficiali, analogamente i vari corsi che gli ufficiali RS frequentano possono valere, previa valutazione seria da parte di qualche ateneo, CFU.

Bisogna mettersi nei panni di chi dovrebbe spendere quasi 8000 euro tra tasse e spese collaterali per ottenere un titolo di studio che non darà probabilmente nessun vantaggio di carriera e sicuramente nessun vantaggio economico all'ufficiale mentre la Forza Armata dalla maggiore preparazione accademica può sicuramente trarre beneficio.

Ad esempio il grosso vantaggio dell'università della Tuscia, a mio avviso, non sono i 60CFU, che per inciso valgono anche per i sottufficiali e i sottocapi, ma le agevolazioni in termini di tasse che consentono con soli 500€ l'anno di iscriversi ad un corso di laurea promosso da una università statale.
Sangria

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 12:50 am    Oggetto: Rispondi Citando

Oggi ho imparato un sacco di cose nuove.

Ho scoperto che se indossi la stessa uniforme, lavori sulla stessa nave, nello stesso ufficio o nello stesso laboratorio, ti alzi alla stessa ora, frequenti le stesse persone e svolgi incarichi che portano ad ottenere un medesimo obiettivo comune non puoi assumere per acquisito il fatto di essere fra colleghi, perché inevitabilmente le sottili differenze semiotiche tra le uniformi e la differenza di incarico che comporta una qualsiasi organizzazione sociale a partire da quelle di cacciatori-raccoglitori comporta una dicotomia totale di professione che pertanto mi porta a non essere collega di un sottufficiale.

Scopro anche che l'appellativo n.h. suscita risentimento in molti che verosimilmente ignorano l'etimologia del termine, dove di nobile non c'è una mazza visto che trae le sue origini dalla marina veneziana ed era appellativo dato ai patrizi, che spesso erano anche comandanti di navi della Serenissima. Poiché spesso i comandanti vittoriosi diventavano patrizi,c on il tempo, sopratutto in tarda Repubblica e dopo la sua caduta, identificare il comandante di nave come nobilis homo era un gesto di cortesia e buon augurio. E' rimasto poi nella tradizione.

Quanto al merito delle lauree "agevolate" non posso che trovarmi d'accordo con il sig. disincantato. infatti quello che dovrebbe essere fatto da parte delle FFAA dovrebbe essere un'agevolazione di tipo economico e magari solo in seconda battuta permettere un riconoscimento dei numerosi corsi svolti durante il servizio al fine di rendere omogenea la preparazione degli ufficiali.

Se il corso ex IMRS oggi consente di conseguire la laurea da parte dei sottufficiali, analogamente i vari corsi che gli ufficiali RS frequentano possono valere, previa valutazione seria da parte di qualche ateneo, CFU.

Bisogna mettersi nei panni di chi dovrebbe spendere quasi 8000 euro tra tasse e spese collaterali per ottenere un titolo di studio che non darà probabilmente nessun vantaggio di carriera e sicuramente nessun vantaggio economico all'ufficiale mentre la Forza Armata dalla maggiore preparazione accademica può sicuramente trarre beneficio.

Ad esempio il grosso vantaggio dell'università della Tuscia, a mio avviso, non sono i 60CFU, che per inciso valgono anche per i sottufficiali ed in misura minore per i sottocapi, ma le agevolazioni in termini di tasse che consentono con soli 500€ l'anno di iscriversi ad un corso di laurea promosso da una università statale.
disincantato

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 8:35 am    Oggetto: per sangria Rispondi Citando

mi rivolgo a lei perchè mi sembra uno dei pochi con i piedi per terra
mi piacerebbe, per il solo amore di discussione, che spiegasse a westindias che le categorie non sono necessariamente un male, anzi, sono strumentali. non va bene quando diventano caste.
lo so che n.h. è un retaggio del passato, ci mancherebbe esistessero ancora i nobili e se poi, per diventarlo, bastasse un concorso...
infine, e questo è per lei, gli hobby costano.
io qualche anno fa ho acquistato un piano da 10.000 € circa ma non me lo ha mica ordinato il medico e non mi aiuterà nemmeno a fare carriera.
l'avevo sempre desiderato (di quella marca) e alla fine l'ho comprato.
intendo dire che queste lauree riscuotono molto successo perchè danno la possibilità (con poco impegno), analogamente al mio strumento, di colmare quei vuoti che tutti noi, bene o male, ci portiamo dentro.
un saluto a tutti
p.s. non sono al lavoro
westindias

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 8:41 am    Oggetto: Re: per sangria Rispondi Citando

disincantato ha scritto:
westindias che le categorie non sono necessariamente un male, anzi, sono strumentali. non va bene quando diventano caste.

Infatti, ma quel che si percepisce da quel che scrive è che lei le viva come "caste", da qui gli atteggiamenti aggressivi di cui trasudano i suoi interventi.
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> UFFICIALI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: